Skip to main content

Butterfly watching

Nello spazio verde dell’Agriturismo Le Sorgenti c’è un’area dedicata al Giardino delle farfalle, dove Alessandro e Irene hanno selezionato piante  nutrici e altre, il cui nettare e profumo sono particolarmente apprezzati dai lepidotteri. Qui da marzo circa ad ottobre, in autonomia, potete cimentarvi nel Butterfly watching, l’osservazione delle farfalle e delle  falene con l’ausilio di un kit didattico fornito dall’agriturismo, senza costi aggiunti al prezzo del soggiorno. L’attività è svolta  nel pieno rispetto di queste creature, infatti, non sono stati acquistati bruchi, ma i proprietari della struttura hanno atteso due anni prima di veder arrivare i primi esemplari, attirati dalle specie vegetali scelte. Le prime a volare tra i fiori delle Sorgenti sono state il genere Vanessa, poi dopo un anno il podalirio e per ultimo il macaone.  La natura ha tempi che vanno rispettati, per questo Alessandro e Irene non garantiscono l’avvistamento ad ogni costo, vedrete questi insetti se sono presenti e se vogliono sostare sulle infiorescenze. Non è possibile catturarle, almeno di non essere esperti, ma semplicemente godere della loro bellezza. In questo senso, il Butterfly watching  presso l’agriturismo Le Sorgenti è un’attività etica, ecosostenibile e istruttiva, adatta a tutta la famiglia.

Perché osservare le farfalle?

I “fiori volanti” insieme alle api, vespe ed altri organismi sono impollinatori, importanti per la nostra sopravvivenza, a loro volta costituiscono anche l’alimento per gli uccelli insettivori, svolgendo un ruolo fondamentale nella catena alimentare.

Sono bioindicatori sensibili ai pesticidi e in generale all’inquinamento, perciò la loro presenza o assenza permette di stabilire la salute di un habitat in tempi brevi.

I lepidotteri sono, inoltre, insetti ectotermi così detti “a sangue freddo”, ossia che regolano la loro temperatura corporea in base a quella esterna. Tutto il loro ciclo vitale dipende dal clima, per questo il climate change condiziona la loro biologia e la loro stessa esistenza. Lo studio del loro numero e della loro varietà è alla base delle ricerche scientifiche sugli effetti dei cambiamenti climatici. Se volete, anche voi potete aiutare la scienza, comunicando le vostre osservazioni su siti di citizen science, nel kit didattico troverete gli indirizzi web.

Un altro motivo per fare Butterfly watching è che quest’esperienza, fa bene al corpo e alla mente, in quanto attività all’aria aperta e in quanto insegna lo slow living,  vivere a ritmi più lenti, rimanendo in silenzio e non facendo movimenti bruschi. Imparare a riconoscere le farfalle, individuare e memorizzare le loro caratteristiche e i loro nomi è, invece, importante per lo sviluppo cognitivo, un esercito mnemonico utile a tutti.

Contemplare questi piccoli animali nel loro ambiente, il loro volo, i loro colori, il verde;  respirare il profumo dei fiori, immersi nella bellezza e tranquillità della natura, donano benessere psicologico ed emotivo, allontanando lo stress.

Il Butterfly wacthing, un’ attività inclusiva

All’agriturismo Le Sorgenti l’osservazione delle farfalle è anche un’attività inclusiva, infatti il giardino è abbastanza pianeggiante e uno dei due appartamenti, “Il Cinghiale”, è accessibile a persone con difficoltà motoria.

Vuoi saperne di più?

Se vuoi vivere un’esperienza più completa e scoprire di più sui lepidotteri, puoi chiedere a Irene, Guida Ambientale Escursionistica, di guidarti (con un piccolo surplus) in questa attività.

Per i più piccoli…

Per i bambini più piccoli all’interno del kit didattico troverete delle schede da colorare con le specie, che frequentano il Giardino delle farfalle, in modo che imparino a riconoscerle divertendosi.

Fotografa, disegna, dipingi… taggaci

Anche gli adulti, se vorranno, possono divertirsi a fotografare, disegnare o dipingere queste creature. Disegnare, infatti, aiuta a memorizzare le loro caratteristiche e a imparare a riconoscerle e se poi, desiderano possono postare le loro foto o opere nella pagina facebook dell’Agriturismo le Sorgenti o taggarci.

Wild Tuscany Experience

Anche gli adulti, se vorranno, possono divertirsi a fotografare, disegnare o dipingere queste creature. Disegnare, infatti, aiuta a memorizzare le loro caratteristiche e a imparare a riconoscerle e se poi, desiderano possono postare le loro foto o opere nella pagina facebook dell’Agriturismo le Sorgenti o taggarci.